Vai ai contenuti

CENTRO OBESITA'


L’esplosione epidemica dell’obesità rappresenta una delle maggiori preoccupazioni nella gestione sanitaria dei Paesi ad elevato tenore economico poichè si associa a numerose patologie che riducono l’aspettativa di vita ed aumentano notevolmente i costi sanitari.

 
La gestione di questo fenomeno richiede un intervento multidisciplinare coordinato e lo sviluppo di efficaci strategie di prevenzione.
 
Per far fronte al problema dell’obesità è necessario creare una sinergia tra strutture operanti sul territorio e servizi specialistici dedicati, in modo da ottimizzare la distribuzione degli interventi tra ospedale e ambulatori periferici, in funzione della loro complessità. L’obesità incide profondamente sullo stato di salute dell’individuo in quanto si accompagna a importanti malattie quali il diabete mellito, l’ipertensione arteriosa, la cardiopatia ischemica e altre condizioni che in varia misura peggiorano la qualità di vita e ne riducono la durata. Per le sue conseguenze e per la sua vasta diffusione, l’obesità comporta un altissimo costo sociale ed economico.
 

Calcola la tua massa corporea (BMI)
Tabella indice massa corporea

Calcola BMI (esempio peso 80 altezza 176)
Peso
Altezza

Torna ai contenuti